PERCHÉ IL COMUNE DI BERCETO HA ABBRACCIATO L’IDEA DI TWIN E COSA STA FACENDO PER IL PROGETTO

Apr 13, 2021 | Ricerca, Storie, Territorio, Visione

Fin da subito il Comune di Berceto ha voluto essere coinvolto nel progetto TWIN. Il Sindaco Luigi Lucchi si è mostrato entusiasta e molto disponibile ad aiutarci. Da tempo infatti ha il proposito di favorire un turismo capace di rispettare le località che attraversa, andando alla ricerca delle loro radici. Un turismo che non impoverisce di significato i luoghi, ma al contrario cerca un legame profondo con le persone incontrate durante il proprio cammino. 

Luigi Lucchi ha visto in TWIN l’opportunità di sviluppare la visione di un turismo capace di legarsi intimamente alla comunità locale, diventando occasione per riattivare luoghi in abbandono, includere persone svantaggiate in un progetto sperimentale e instillare nuove energie in un’economia sempre più fragile.

La collaborazione con il Comune ha permesso di comporre i diversi tasselli alla base della prima sperimentazione concreta del modello TWIN: l’identificazione di spazi sottoutilizzati in cui localizzare il primo modulo d’accoglienza finanziato da CAI, che è uno dei partner del progetto TWIN; l’individuazione delle persone fragili che potrebbero essere incluse nella gestione della struttura di accoglienza; infine, la definizione delle cooperative o delle associazioni che possono prendersi cura del servizio.

Grazie all’impegno del Sindaco Lucchi e alla collaborazione di Carlotta Anelli (segreteria del sindaco) e di Michela Cianfano (responsabile dei servizi sociali di Berceto) sono state avviate alcune ipotesi per far combaciare le tessere di un puzzle che si compone passo dopo passo, dando vita a una visione condivisa di turismo (per approfondimenti: Turismo lungo linea: perle, filo e collana e Ripensare il futuro di territori fragili. Quale idea di turismo?).

La video-testimonianza che segue illustra le ragioni che hanno spinto il Sindaco di Berceto ad abbracciare lidea di TWIN, e racconta quanto il Comune sta facendo a sostegno della prima azione pilota attraverso cui verrà data attuazione concreta al modello del progetto.