chi siamo

TWIN nasce dall’incontro di tre dipartimenti del Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), Dipartimento di  Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) e Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA), con importanti partner del terzo settore: il CAI, la Federazione Ciclistica Italiana, l’Associazione Europea Vie Francigene e il Consorzio Oscar Romero.  

polimi

Paolo Pileri

Paolo Pileri

Professore ordinario al Politecnico di Milano, Responsabile scientifico di TWIN

Professore di progettazione e pianificazione urbanistica, si occupa da sempre di temi ambientali: uso, consumo di suolo e relativi effetti ambientali; ideazione e pianificazione di infrastrutture leggere per la mobilità lenta (è responsabile scientifico del progetto VENTO). Autore di oltre 250 pubblicazioni, tiene la rubrica ‘Piano Terra’ sulla rivista Altreconomia.
Diana Giudici

Diana Giudici

Project Manager

Urbanista, si laurea al Politecnico di Milano nel 2009. Dopo la laurea svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano occupandosi di consumo di suolo, spazi aperti, infrastrutture ciclabili e progetti di rigenerazione territoriale inclusivi. Lavora da sempre sul progetto VENTO, coordinandone il progetto di comunicazione che accompagna il progetto infrastrutturale.

Federica Bianchi

Federica Bianchi

Collaboratrice alla ricerca presso il DAStU

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, con specializzazione in Progetto e tutela per il patrimonio costruito. Dal 2017 collabora alle attività di ricerca del gruppo VENTO (DAStU – Politecnico di Milano) occupandosi di ciclabilità extraurbana, spazi aperti e qualità urbana nelle aree scolastiche.
Catherine Dezio

Catherine Dezio

Assegnista di ricerca e Docente a contratto presso DAStU

Architetto e dottore di ricerca in Ambiente e Paesaggio, dal 2012 svolge attività di ricerca sui sistemi territoriali con un taglio specifico sulle tematiche agroambientali. Dal 2018 è Assegnista di ricerca del progetto del Dipartimento d’Eccellenza “Territori Fragili”, presso il DAStU – Politecnico di Milano, dove si occupa di turismo lento come strumento di rigenerazione per il capitale rurale delle Aree Interne. Sempre presso il Politecnico, è anche Docente a contratto di Progettazione Urbana nella Facoltà di Architettura
Alessandro Giacomel

Alessandro Giacomel

Assegnista di ricerca presso il DAStU

Architetto, si laurea all’Università IUAV di Venezia e successivamente si trasferisce a Milano dove collabora prima con importanti studi di progettazione e successivamente intraprende l’attività di ricerca presso il Politecnico di Milano sul tema della progettazione di infrastrutture leggere e del loro rapporto con il paesaggio. Attualmente è il responsabile della progettazione tecnica delle attività di ricerca del gruppo VENTO, tra cui lo studio di fattibilità della ciclovia VENTO. La passione per la fotografia lo porta a frequentare la scuola BAUER di Milano con l’obiettivo di avvalersi anche di questo strumento per lo studio e l’analisi del paesaggio.
Rossella Moscarelli

Rossella Moscarelli

Dottoranda presso il DAStU

Architetto, si laurea al Politecnico di Milano con la specializzazione in Progettazione Tecnologica Ambientale. Sta svolgendo un dottorato in Urban Planning, Design and Policies al Politecnico di Milano, lavorando a una ricerca sulle aree interne italiane e la loro rigenerazione a partire da progetti territoriali di linee leggere come VENTO.
Agnese Schedoni

Agnese Schedoni

Tesista presso il DAStU

Laureanda in Architettura e Disegno Urbano al Politecnico di Milano, ha sempre posto attenzione alla preservazione di ambiente e territorio abbracciando la mobilità lenta in varie forme e indirizzando il proprio percorso di studi verso una progettazione economicamente e socialmente sostenibile, sensibile ai valori locali.

Nicoletta Di Blas

Nicoletta Di Blas

Professore associato in Didattica e Pedagogia Speciale

Nicoletta Di Blas è professore in pedagogia speciale presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, dove insegna Argumentation and Communication.
Si occupa, con il laboratorio HOC-LAB, di comunicazione multimediale e didattica innovativa. In TWIN è responsabile della comunicazione via web del progetto.

Ettore Donadoni

Ettore Donadoni

Assegnista di ricerca presso DAStU – Politecnico di Milano

Dopo la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano ha conseguito il dottorato di ricerca in “Urbanistica” presso l’Università IUAV di Venezia. Alterna l’attività didattica e di ricerca, con l’attività professionale legata al progetto urbano.

aevF – ASSOCIAZIONE EUROPEA DELLE VIE FRANCIGENE 

Luca Faravelli

Luca Faravelli

Sviluppo progetti AEVF

Laureato in Architettura presso l’Università di Parma. Nel 2019 consegue il Master in Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali presso il MIP – Politecnico di Milano. Dal 2017 lavora presso Francigena Service S.r.l., controllata di AEVF, come progettista e referente tecnico per la candidatura della Via Francigena, già Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, a Patrimonio UNESCO.

cai club alpino italiano

Antonio Montani

Antonio Montani

Vice Presidente Generale del Club Alpino Italiano

Architetto e Vice presidente Generale del Club Alpino Italiano con delega alla commissione Rifugi e Opere Alpine e al progetto Sentiero Italia, lavoro per promuovere e salvaguardare i territori montani lontani dal turismo di massa, favorendone la riscoperta.
Ilaria de Paoli

Ilaria de Paoli

Marketing and PR counselor at SI

Laureata in psicologia per le organizzazioni, con specializzazione in marketing e comunicazione. Natura, arte e cultura mi affascinano da sempre. Nel CAI sono parte del Team Sentiero Italia e mi occupo in particolar modo di marketing, eventi ed accoglienza lungo il percorso.

fci – federazione ciclistica italiana

Daniela Isetti

Daniela Isetti

Vice Presidente Vicario Federazione Ciclistica Italiana

All’interno di Federciclismo, referente del Centro Studi Federale che si occupa della formazione dei tecnici e dei progetti di formazione di tutte le figure “professionali” sportive, tra cui anche la formazione delle Guide Cicloturistiche Sportive FCI. Consigliere Nazionale Coni (rappresentante dei tecnici). Vice Presidente Coni regionale Emilia Romagna.

Luigi Vidali

Luigi Vidali

Vice Presidente del Comitato Provinciale di Milano della FCI

Delegato per i contatti con le Istituzioni, Membro della Commissione Amatoriale Regionale della FCI per il settore cicloturismo – Direttore Systems Engineering – South Europe di Infinera srl (multinazionale Americana per reti di Telecomunicazioni) SRL – Dirigente per la Sicurezza sul Lavoro e per la Compliance (L.81/L.231) – Direttore Tecnico (Codice Appalti Pubblici) – Membro Comitato COVID di Infinera SRL ed estensore protocollo aziendale anticontagio.

TWIN è un progetto vincitore di POLISOCIAL AWARD 2019

PARTNER DI PROGETTO