chi siamo

TWIN nasce dall’incontro di tre dipartimenti del Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), Dipartimento di  Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) e Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA), con importanti partner del terzo settore: il CAI, la Federazione Ciclistica Italiana, l’Associazione Europea Vie Francigene e il Consorzio Oscar Romero.  

polimi

Paolo Pileri

Paolo Pileri

Professore ordinario presso il DAStU, Responsabile scientifico di TWIN

Professore di progettazione e pianificazione urbanistica, si occupa da sempre di temi ambientali: uso, consumo di suolo e relativi effetti ambientali; ideazione e pianificazione di infrastrutture leggere per la mobilità lenta (è responsabile scientifico del progetto VENTO). Autore di oltre 250 pubblicazioni, tiene la rubrica ‘Piano Terra’ sulla rivista Altreconomia.
Diana Giudici

Diana Giudici

Project Manager

Urbanista, si laurea al Politecnico di Milano nel 2009. Dopo la laurea svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano occupandosi di consumo di suolo, spazi aperti, infrastrutture ciclabili e progetti di rigenerazione territoriale inclusivi. Lavora da sempre sul progetto VENTO, coordinandone il progetto di comunicazione che accompagna il progetto infrastrutturale.

Ettore Donadoni

Ettore Donadoni

Assegnista di ricerca presso DAStU

Dopo la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano ha conseguito il dottorato di ricerca in “Urbanistica” presso l’Università IUAV di Venezia. Alterna l’attività didattica e di ricerca, con l’attività professionale legata al progetto urbano.

Catherine Dezio

Catherine Dezio

Assegnista di ricerca e Docente a contratto presso DAStU

Architetto e dottore di ricerca in Ambiente e Paesaggio, dal 2012 svolge attività di ricerca sui sistemi territoriali con un taglio specifico sulle tematiche agroambientali. Dal 2018 è Assegnista di ricerca del progetto del Dipartimento d’Eccellenza “Territori Fragili”, presso il DAStU – Politecnico di Milano, dove si occupa di turismo lento come strumento di rigenerazione per il capitale rurale delle Aree Interne. Sempre presso il Politecnico, è anche Docente a contratto di Progettazione Urbana nella Facoltà di Architettura
Anna Fera

Anna Fera

Collaboratrice alla ricerca presso il DAStU

Geografa, laureata in Geografia e Scienze Territoriali presso l’Università degli Studi di Torino, si interessa al tema della rigenerazione territoriale in contesti marginali e montani. Collabora alle attività di ricerca del gruppo VENTO, in particolare per i progetti TWIN e TRASPONDE – Sulla pelle di Eridano

.

Eleonora Santoro

Eleonora Santoro

Collaboratrice alla ricerca presso il DAStU

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, con specializzazione in Landscape Architecture – Land Landscape Heritage, è interessata alla riscoperta di paesaggi diventati invisibili agli occhi di chi li abita. Da inizio 2021 collabora alle attività di ricerca del gruppo VENTO, in particolare ai progetti TRASPONDE -Sulla pelle di Eridano e TWIN – Trekking, Walking and Cycling for Inclusion.

Alessandro Giacomel

Alessandro Giacomel

Assegnista di ricerca presso il DAStU

Architetto, si laurea all’Università IUAV di Venezia e successivamente si trasferisce a Milano dove collabora prima con importanti studi di progettazione e successivamente intraprende l’attività di ricerca presso il Politecnico di Milano sul tema della progettazione di infrastrutture leggere e del loro rapporto con il paesaggio. Attualmente è il responsabile della progettazione tecnica delle attività di ricerca del gruppo VENTO, tra cui lo studio di fattibilità della ciclovia VENTO.

Rossella Moscarelli

Rossella Moscarelli

Dottoranda presso il DAStU

Architetto, si laurea al Politecnico di Milano con la specializzazione in Progettazione Tecnologica Ambientale. Sta svolgendo un dottorato in Urban Planning, Design and Policies al Politecnico di Milano, lavorando a una ricerca sulle aree interne italiane e la loro rigenerazione a partire da progetti territoriali di linee leggere come VENTO.
Federica Bianchi

Federica Bianchi

Collaboratrice alla ricerca presso il DAStU

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, con specializzazione in Progetto e tutela per il patrimonio costruito. Dal 2017 collabora alle attività di ricerca del gruppo VENTO (DAStU – Politecnico di Milano) occupandosi di ciclabilità extraurbana, spazi aperti e qualità urbana nelle aree scolastiche.
Giulia Cardani

Giulia Cardani

Professore associato presso il DICA

Giuliana Cardani è professore in restauro del patrimonio architettonico, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale. Si occupa di conservazione e diagnostica strumentale dei materiali e delle strutture appartenenti agli edifici storici in muratura, con una visione multidisciplinare. Nel progetto Twin si occupa degli aspetti del recupero di edifici in disuso in aree soggette a rischi naturali, finalizzati alla loro valorizzazione a fini socialmente utili.

Maria Chiara Giangregorio

Maria Chiara Giangregorio

Architetto, Dottoranda presso il DICA

Architetto, si laurea al Politecnico di Milano con la specializzazione in Progetto e Tutela per il Patrimonio Costruito nel 2017. Iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano dal 2018.  Dal 2017 svolge attività di supporto alla didattica per la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC). Attualmente Dottoranda in Ingegneria Strutturale, Sismica e Geotecnica (SSGE). Titolare di un assegno di ricerca per il progetto TWIN.

Nicoletta Di Blas

Nicoletta Di Blas

Professore associato in Didattica e Pedagogia Speciale - DEIB

Nicoletta Di Blas è professore in pedagogia speciale presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, dove insegna Argumentation and Communication.
Si occupa, con il laboratorio HOC-LAB, di comunicazione multimediale e didattica innovativa. In TWIN è responsabile della comunicazione via web del progetto.

Lorenzo Cardilli

Lorenzo Cardilli

Assegnista di ricerca presso DEIB

Lorenzo Cardilli è assegnista di ricerca in didattica innnovativa presso HOC-LAB, e project manager di PoliCollege, un progetto di corsi online su materie STEM per studenti violenterosi delle scuole superiori. Insegna Italian and European Culture presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione. Si occupa di comunicazione multimediale e di letteratura italiana contemporanea.

cai club alpino italiano

Antonio Montani

Antonio Montani

Vicepresidente Generale del CAI

Architetto e Vice presidente Generale del Club Alpino Italiano con delega alla commissione Rifugi e Opere Alpine e al progetto Sentiero Italia, lavoro per promuovere e salvaguardare i territori montani lontani dal turismo di massa, favorendone la riscoperta.
Arianna Proserpio

Arianna Proserpio

Project Manager Sentiero Italia CAI

Appassionata di montagna in tutte le sue forme e attività, dal 2018 affianca il Vicepresidente Generale Montani alla guida del progetto di ripristino del Sentiero italia presso il Club Alpino Italiano e di tutte le attività ad esso correlate, con particolare sguardo allo sviluppo sostenibile del territorio. 

Ilaria de Paoli

Ilaria de Paoli

Marketing and PR counselor at SI

Laureata in psicologia per le organizzazioni, con specializzazione in marketing e comunicazione. Natura, arte e cultura mi affascinano da sempre. Nel CAI sono parte del Team Sentiero Italia e mi occupo in particolar modo di marketing, eventi ed accoglienza lungo il percorso.

aevF – ASSOCIAZIONE EUROPEA DELLE VIE FRANCIGENE 

Luca Faravelli

Luca Faravelli

Sviluppo progetti AEVF

Laureato in Architettura presso l’Università di Parma. Nel 2019 consegue il Master in Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali presso il MIP – Politecnico di Milano. Dal 2017 lavora presso Francigena Service S.r.l., controllata di AEVF, come progettista e referente tecnico per la candidatura della Via Francigena, già Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, a Patrimonio UNESCO.

fci – federazione ciclistica italiana

Luigi Vidali

Luigi Vidali

Consigliere e Segretario del Comitato Provinciale di Milano della FCI

Delegato per i contatti con le Istituzioni, Membro della Commissione Amatoriale Regionale della FCI per il settore cicloturismo – Direttore Systems Engineering – Europe, Middle East & Africa di Infinera (multinazionale Americana per reti di Telecomunicazioni).

Luca Arrara

Luca Arrara

Presidente Comitato Provinciale di Milano della FCI

Direttore sportivo di 2′ livello e direttore di corsa regionale. Dal 2017 Consigliere del comitato FCI di Milano. Da novembre 2020 Presidente dello stesso comitato. Appassionato di ciclismo e dello sport in generale.

CONSORZIO OSCAR ROMERO

Beniamino Ferroni

Beniamino Ferroni

Direttore del Consorzio Oscar Romero e presidente del Consorzio Winner Mestieri Emilia Romagna

Esperto in politiche attive del lavoro e nella progettazione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa per persone in condizione di marginalità sociale.

TWIN è un progetto vincitore di POLISOCIAL AWARD 2019

PARTNER DI PROGETTO