il PROGETTO
il progetto
TWIN ambisce a sviluppare un modello di rigenerazione territoriale, unendo turismo lento, recupero di edifici o aree in disuso e inclusione sociale.
Il progetto ha scelto come campo di prova un contesto montano “speciale” della nostra penisola. L’Appennino sul confine tra Liguria, Emilia-Romagna e Toscana è un crocevia di linee lente, attraversato in direzione est-ovest da Sentiero Italia – CAI e in direzione nord-sud da ben tre cammini religiosi: la Via degli Abati, la Via Francigena e la Via Matildica del Volto Santo. Sebbene depressi e poco valorizzati, questi territori celano notevoli ricchezze ambientali e culturali.
TWIN si propone di innescare flussi turistici sportivi itineranti in grado di fare da leva per rigenerare territori fragili e offrire occupazione a persone fragili e bisognose di inclusione sociale, come disabili, disoccupati, detenuti, tossicodipendenti…
Lungo i sentieri del turismo lento, infatti, vi sono numerosi edifici o aree in disuso che, ospitando nuovi servizi di accoglienza, diventeranno un laboratorio di sperimentazione di un modello occupazionale innovativo e inclusivo. L’obiettivo finale è creare un modello di intervento solidale e replicabile, in grado di attrarre le politiche pubbliche attraverso la costruzione di un inedito gemellaggio strutturale tra turismo lento e inclusione sociale.
TWIN è un progetto di ricerca vincitore del Polisocial Award 2019. Polisocial è il programma di impegno e responsabilità sociale del Politecnico di Milano che ha finanziato il progetto con i fondi del 5 per mille IRPEF devoluti al Politecnico per una durata di 18 mesi, prevalentemente dedicati all’analisi dei territori e alla messa a punto del modello di sviluppo. In base ai risultati ottenuti – e grazie al contributo economico del CAI – nell’ultima fase di TWIN è stata intrapresa una prima sperimentazione concreta: la Capanna TWIN n.1, attivata nell’Appennino Tosco-Emiliano presso il Passo della Cisa.
Il 2022 sarà un anno di nuovi inizi in casa TWIN. Il supporto di Polisocial è terminato con la fine del 2021 ed è ora necessario che le idee nate dalla ricerca e testate in una prima sperimentazione concreta, trovino nuovi campi di prova in cui sperimentare ulteriormente il modello e affinarnalo. Per questo TWIN intende ricercare nuove opportunità, attraverso bandi o finanziamenti, che supportino la realizzazione di altre Capanne TWIN, costruendo le premesse affinché le pratiche di rigenerazione diventino politiche di lunga durata.