BOOK CROSSING #1: LIBRI NELLA CAPANNA

Dic 10, 2021 | Letteratura

Immaginazione e cultura giocano un ruolo cruciale all’interno di TWIN.  Non solo perché sono state necessarie per progettare e realizzare la prima capanna, ma anche perché TWIN prova a coltivare una diversa idea di territorio, basata sulla lentezza e sull’intimità tra persone e luoghi. Un rapporto a doppio senso in cui turisti ma anche locali si mescolano in comunità temporanee, dando qualcosa ai luoghi e insieme ricevendone percezioni, conoscenze, esperienze.

Questo rapporto ricorda quello che si attiva nell’arte o nella letteratura: molti artisti che raccontano o rappresentano i luoghi spesso ne sono impregnati, hanno riflettuto a fondo sia sulle meraviglie del paesaggio sia sugli aspetti più cupi e drammatici, come lo spopolamento o le difficoltà dei rapporti umani.

Allo stesso tempo, però, un libro o un’opera d’arte modificano e arricchiscono il paesaggio, ne fanno parte a pieno titolo anche se sono prodotti della creatività umana. La creatività, infatti, dà vita a una specie di realtà aumentata: il paesaggio naturale si prolunga in un quadro che lo rappresenta, nella descrizione di un romanzo, dando vita, in questo modo, ad avventurosi cortocircuiti.

In quest’ottica, TWIN ha già proposto in passato una riflessione sulla letteratura, in particolare sulla poesia di Azzurra D’Agostino, legata ai luoghi abbandonati dell’Appennino Tosco-Emiliano (si veda questo post sulla poesia e l’intervista ad Azzurra). Abbiamo però deciso di sviluppare l’attenzione per i libri in modo più concreto: nasce così il book crossing di TWIN. Alla riapertura della Capanna (prevista per la prossima primavera) gli ospiti troveranno un angolino con una decina libri, scelti per la loro affinità con lo spirito del progetto. Libri che raccontano l’appennino e la sua popolazione, oppure titoli dedicati all’attraversamento lento del paesaggio, non solo italiano. Ma anche romanzi o saggi dedicati alla natura e specialmente alla montagna, con la sua bellezza inspiegabile e aspra, che mette alla prova chi la abita o la percorre come escursionista/alpinista.

Gli ospiti potranno sfogliare i libri durante il loro soggiorno nella capanna, oppure scambiarli con un libro di loro proprietà, che entrerà a far parte di una piccola biblioteca in continuo cambiamento.

Nelle prossime settimane pubblicheremo una serie di post, con la descrizione dei 10 libri che abbiamo scelto per inaugurare il book crossing! La prima puntata sarà dedicata alle opere che – con stili e prospettive diverse – raccontano il paesaggio e la popolazione dell’Appennino Tosco-Emiliano. La piccola biblioteca ci aiuterà a rendere ancora più accogliente la Capanna, e a trasmettere agli ospiti lo spirito di TWIN!