UNA GIOVANE COMUNITÀ ATTIVA A BERCETO TRA ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE

Apr 20, 2021 | Storie

Lungo l’Appennino Tosco-Emiliano sono attive numerose cooperative di comunità, che si occupano di sostenere la popolazione e favorire l’integrazione sociale attraverso diverse forme di servizio. La Cooperativa Valle dei Cavalieri è un esempio, ma non è il solo.

A Berceto è attiva la Cooperativa di comunità Berceto Nova di cui fa parte Elisa Bortolin. La sua storia testimonia che i luoghi abbandonati dalla popolazione locale – spostatasi altrove – talvolta vengono ripopolati da persone che decidono di abitarvi per scelta.  Elisa ha trovato a Berceto la possibilità di sviluppare le proprie idee, di animare il panorama culturale locale, di contribuire alla vitalità delle attività turistiche. Possibilità sostenuta dal Sindaco di Berceto, sempre aperto alle proposte che Elisa, insieme a un gruppo di giovani capaci di trasmettere le proprie passioni, gli hanno sottoposto.

Attraverso la cooperativa di comunità di cui fa parte, Elisa ha attivato un servizio di bike sharing (Berceto by Bike) rivolto ai turisti che desiderano esplorare l’Appennino lungo i cammini e i sentieri che lambiscono Berceto, e non solo. Insieme alle associazioni locali, Associazione Superfamiglia e Associazione Appenino Ritrovato, ha organizzato diversi festival capaci di porre Berceto al centro di una fervida attività culturale rivolta a tutti.

L’esempio di Elisa è molto importante per TWIN, perché rappresenta una testimonianza concreta della volontà di prendersi cura dei luoghi e delle persone che li abitano, cercando di innescare piccole economie rispettose del territorio, proprio come il progetto TWIN si propone di fare.