WORKSHOP TAPPA 2| BERCETO – PASSO DELLA CISA

Ott 23, 2020 | Ricerca, Workshop

Cronache, spunti e immagini dal primo workshop di TWIN sul territorio

TAPPA 2: Berceto – Passo della CisaBercetoGiovedì 22 ottobre.

Partendo da Berceto abbiamo percorso la via Francigena per dirigerci verso il passo della Cisa attraversando boschi, edifici rurali abitati solo parzialmente, e scoprendo l’antica fonte di San Moderammo, il Patrono di Berceto. In corrispondenza della fonte esiste ancora un vecchio edificio abbandonato che viene ricordato dagli abitanti come lo “chalet” dove nel recente passato si andava a ballare. Arrivati al Passo della Cisa abbiamo continuato lungo la via Francigena Sud per raggiungere Gravagna San Rocco, un borgo con qualche decina di abitanti e un grande patrimonio edilizio da rigenerare.

Il ritorno verso Berceto ha seguito la più impervia ma sorprendente via Francigena originaria percorsa a piedi dai Pellegrini di oggi e di ieri  che si sovrappone per un lungo tratto al Sentiero Italia CAI, tra splendidi paesaggi autunnali e numerosi scorci di Appennino. Un tragitto faticoso ma ricco di bellezze, che necessita di essere curato all’interno di una visione unitaria di una Via che attraversa l’Italia da nord a sud.

In questa giornata abbiamo inoltre incontrato la Società della Salute che sviluppa progetti di inclusione sociale in tutta la Lunigiana e il Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma, meglio conosciuto come il Parco dei Cento Laghi.