UN’OCCASIONE DI RISCATTO PER LA FRAGILITÀ

Nov 17, 2020 | Storie, Video

La sfida delle sfide dei progetti di territorio in aree fragili è riuscire a generare occupazione, nel rispetto dell’ambiente e delle peculiarità locali, in contesti laddove oggi le opportunità di lavoro sono ogni giorno meno. Entro questa prospettiva TWIN propone un doppio gemellaggio: lo sviluppo del turismo lento è al tempo stesso occasione di recupero architettonico, di opportunità di lavoro, ma anche e soprattutto è occasione di avviamento al lavoro di persone fragili che nei servizi al turismo lento possono sviluppare percorsi di inclusione sociale.

Un progetto animato da grandi questi obiettivi non può che partire dalle risorse che il territorio offre per immaginare di costruire nuove traiettorie di sviluppo. Il progetto di ricerca ha mosso quindi i suoi primi passi andando sul territorio alla scoperta delle realtà impegnate nel sociale.

Angela Neri è assistente sociale della Società della Salute della Lunigiana*, un’istituzione importante per il tessuto sociale del territorio, che si occupa di dare opportunità di inclusione a persone anziane, con disabilità, problemi di salute mentale o anche tossicodipendenze.

Angela ci ha raccontato in particolare un progetto, complesso e ambizioso allo stesso tempo, che si propone di accompagnare verso piccole vie di autonomia quattro ragazzi disabili. È un progetto partito nel 2016, un progetto lungo che segue i tempi naturali dettati dai ragazzi stessi, dove lavora un’équipe multidisciplinare di professionisti che accompagna e supporta non solo i ragazzi, ma anche le loro famiglie. Quest’anno l’obiettivo è quello di mirare a un avviamento lavorativo che renda i ragazzi protagonisti di attività inserite nel tessuto economico territoriale della Lunigiana (turismo, agricoltura, prodotti locali).

Il progetto che ci ha raccontato Angela è solo una delle molteplici iniziative di un territorio che è sì fragile, ma è anche ricco di realtà del terzo settore e di potenzialità che aspettano di essere scoperte e valorizzate.
 

* Il territorio della Lunigiana comprende 14 comuni della provincia di Massa Carrara.