Una nuova storia per la Capanna TWIN n.1

Mar 7, 2022 | Ricerca

L’inverno è ormai agli sgoccioli e il progetto TWIN è pronto ad accogliere la nuova stagione con un nuovo capitolo di lentezza e inclusione. Il gruppo di ricerca TWIN sta riprendendo tutte le attività necessarie per riaprire la Capanna TWIN n.1 già nel mese di aprile. Come per la stagione di accoglienza 2021, anche quest’anno il pernottamento presso la Capanna sarà garantito grazie al lavoro di un’importante catena solidale. Il Comune di Berceto e i servizi sociali hanno già individuato la persona che potrebbe gestire il servizio, la Cooperativa Berceto Nova è pronta per riaprire e coordinare l’attività di accoglienza, il CAI sta valutando in quali forme sostenere la struttura, che sta diventando un punto di riferimento per i camminanti in viaggio lungo la Via Francigena e il Sentiero Italia CAI. 

Le pulizie di primavera stanno per iniziare: sistemazione e pulizia degli spazi, impermeabilizzazione dell’esterno, ripristino degli impianti e riordino degli spazi esterni. Non bisogna perdere neanche un minuto…stanno arrivando richieste di prenotazione già da qualche settimana! Nel 2021 si sono registrati pernottamenti quasi tutti i giorni di apertura, la speranza per il 2022 è che la Capanna possa ospitare tanti altri camminanti che con il loro viaggio ci aiutino a diffondere questa storia di lentezza e inclusione. 

Il gruppo di ricerca TWIN sta lavorando anche per replicare il modello della Capanna in altri luoghi che, come il Passo della Cisa, sono attraversati da linee lente e hanno un grande potenziale rigenerativo. 

 

Rimanete sintonizzati per nuovi aggiornamenti!