I PROPOSITI DI TWIN: ABBRACCIARE LA FILIERA SOLIDALE DI “VAIA”
Il progetto TWIN ha l’ambizione di adottare un approccio solidale su tutta la linea di progettazione, a partire dalla scelta dei materiali per la costruzione dei moduli di accoglienza.
L’intenzione è quella di acquistare il legname proveniente dalle zone colpite dalla Tempesta di Vaia, evento meteorologico estremo avvenuto tra il 26 e il 30 ottobre 2018 che ha abbattuto 16 milioni di alberi colpendo in modo devastante territori del Veneto, del Trentino Alto Adige ma anche del Friuli Venezia Giulia e della Lombardia, riversando 8,6 milioni di metri cubi di legname sui pendii montuosi. Ancora oggi sulle pendici delle montagne si trovano grandi quantità di legname a terra: un’immagine che racconta di un disastro, non solo naturalistico e idrogeologico, ma anche di carattere economico e sociale.
A seguito di questo evento è stata attivata una filiera di solidarietà, come la Filiera Solidale PEFC, per il recupero e la vendita del legname proveniente da questi luoghi. Un’iniziativa che TWIN intende abbracciare al fine di sostenere le comunità e di rivalorizzare la materia prima, apportando ulteriore valore alla progettazione del modulo di accoglienza.
Con questo gesto TWIN intende raccontare un modo di fare progettazione etico, sostenibile e replicabile, perché basato su reti di solidarietà diffuse su tutto il territorio e caratterizzanti tutta la filiera.