TWIN È ESPLORAZIONE E ABITARE MINIMO

Dic 7, 2020 | I passi di TWIN, Ricerca

Quante storie ci possiamo raccontare seduti intorno a un tavolo dopo un giorno di viaggio?

TWIN è lo spazio intimo di un piccolo riparo dove rifugiarsi dopo un giorno di cammino. Abbiamo pensato alle dimensioni di questo spazio cominciando a immaginare i piccoli gesti che si compiono e le loro misure.

Il bivacco è il punto di partenza della nostra riflessione, per la capacità di ridurre allo stretto necessario gli spazi dell’abitare. Non solo dormire e riposarsi, ma anche sedersi attorno a un tavolo a parlare del viaggio appena terminato o del cammino ancora da percorrere, e svegliarsi con una tazza di caffè.

La nostra sfida è mantenere il confort di una piccola casa in uno spazio ridotto: letti a castello, una piccola dispensa, ripiani per gli zaini, a volte dei minimali servizi igienici e un immancabile tavolo. Quest’ultimo diventa lo spazio intorno al quale potersi riunire, il vero focolaio di questo spartano riparo, il cuore del bivacco, che da semplice spazio per il riposo e il ristoro si trasforma così in uno spazio comunitario.

Da questo studio sulle dimensioni minime dell’abitare abbiamo sviluppato alcuni primi prototipi all’interno di una riflessione ancora in corso e solo all’inizio. I risultati che condividiamo sono ancora abbozzati e necessitano di affinamento, ma tracciano una direzione precisa nell’immaginarsi gli spazi di accoglienza TWIN che possono essere ricavati all’interno di spazi ed edifici vuoti.

CAI e Alpstudio stanno ragionando insieme a noi sull’architettura di questo spazio minimo.