TRA ARTE E ARTIGIANATO. TWIN VA ALLA RICERCA DI PICCOLI GRANDI ARTIGIANI

Lug 15, 2021 | Storie

Tra gli obiettivi di TWIN c’è l’intenzione di includere nel suo processo le piccole imprese che possono fare grande un territorio. Piccole e per questo a volte in difficoltà, ma anche piccole e per questo attentissime alla qualità e ai dettagli del loro lavoro.

I piccoli artigiani sono una risorsa fondamentale per la ripartenza dei territori fragili. Radicati da generazioni in quei luoghi, custodiscono tradizioni ed esperienze che possono essere tramandate ai più giovani, capaci di introdurre innovazione lavorando a cavallo tra arte e produzione artigiana. TWIN si è imbattuta in uno di questi laboratori di tradizione innovativa: la Falegnameria Busini di Neviano degli Arduini. Una piccola falegnameria che da più di trent’anni lavora legno massello realizzando serramenti e arredi su misura. Nel tempo, oltre a perfezionare la qualità dei loro risultati, grazie alla figlia Elisa hanno introdotto nuove tecniche di lavorazione che rendono le loro realizzazioni uniche: sia per il risultato paragonabile a un’opera d’arte, sia per l’impegno a recuperare legname che per le sue caratteristiche fisiche sarebbe stato scartato. Legni troppo nodosi, irregolari, eccessivamente venati, inadatti alla lavorazione usuale vengono salvati per valorizzare il loro aspetto particolare. Ma non vi sveleremo i loro segreti, vogliamo solo sottolineare la bellezza e l’unicità dei loro lavori. A loro abbiamo affidato la realizzazione delle finestre e delle porte della capanna TWIN.

La passione che traspare dalle loro parole dimostra che queste sono le vere risorse a cui affidarsi per sostenere la ripartenza di microeconomie assopite.