#PASSO 4| CONDIVISIONE E CONFRONTO ATTORNO ALLE PRIME RIFLESSIONI PROGETTUALI

Dic 10, 2020 | Appuntamenti, I passi di TWIN, Ricerca

Giovedì 17 dicembre 2020 ore 10.00

Webinar, Piattaforma Zoom

 

Il seminario sarà occasione di condivisione e confronto attorno alle prime riflessioni progettuali maturate dal gruppo di ricerca del Politecnico di Milano sul progetto TWIN, anche e soprattutto a valle della breve permanenza sul posto per attività di sopralluogo nel corso del mese di ottobre, e a valle dei numerosi incontri (alcuni in presenza, altri da remoto) avuti con diversi interlocutori locali: sindaci, persone impegnate nel sociale, rappresentanti di associazioni e cooperative attive sul territorio. 

TWIN  ambisce a sviluppare un modello di rigenerazione territoriale capace di unire turismo lento, inclusione sociale e, laddove possibile, recupero architettonico. Il campo di prova è l’Appennino sul confine tra Liguria, Emilia-Romagna e Toscana: un crocevia di linee lente (Sentiero Italia CAI con sviluppo est-ovest, e, con sviluppo nord-sud, l’Alta Via dei Monti Liguri, la Via degli Abati, la Via Francigena e la Via Matildica del Volto Santo) sulle quali le comunità locali potrebbero far leva per disegnare un futuro diverso fatto di un turismo lento, rispettoso dei luoghi e delle genti che li abitano, capace di attivare nuove economie in grado di allentare la morsa dello spopolamento.

In questo contesto, TWIN sta ragionando su un modello attraverso il quale offrire servizi a supporto del turismo lento che siano occasione di occupazione anche per persone fragili, in una catena di solidarietà che va dalla costruzione del modulo abitativo alla gestione dei servizi di accoglienza. 

L’ipotesi è che i sentieri del turismo lento possano diventare un laboratorio di sperimentazione di un modello occupazionale innovativo e inclusivo, importante tassello di un più ampio progetto di territorio che a partire dalle linee lente ridisegni il futuro delle montagne di mezzo (Mauro Varotto, Montagne di mezzo. Una nuova geografia, Einaudi 2020).

 

Scarica l’invito in formato PDF. Per maggiori informazioni sul progetto e per approfondimenti sul lavoro svolto finora, consultare gli altri post della sezione SEGUI IL PROGETTO.  

Confermare la propria partecipazione entro il 15/12 compilando il form:
https://forms.gle/pJrR6SfJTPZKNnH97 

Link Zoom per partecipare all’appuntamento: 
https://polimi-it.zoom.us/j/5769924861