PERCHÉ L’ASSOCIAZIONE EUROPEA VIE FRANCIGENE HA ABBRACCIATO L’IDEA DI TWIN

Feb 23, 2021 | Partner di progetto, Video

La Via Francigena, itinerario culturale dal 1994, collega Canterbury a Santa Maria di Leuca, passando per Roma. Un filo unico lungo 3200 km, che cuce insieme 5 stati, differenti istituzioni, innumerevoli lingue e dialetti, patrimoni e tradizioni, facendosi legante in nome della cultura e dell’inclusione.

Con l’intento di promuovere il dialogo interculturale e la valorizzazione del patrimonio storico, la Via Francigena è simbolo consolidato di rapporti gemelli: tutela e sviluppo, identità e turismo, storie e storia, passato e presente, individuo e collettività. L’humus sotteso al cammino è di per sé un terreno fertile e pieno di opportunità, in cui le diversità e le fragilità si attenuano in nome di una linea che unisce.

Quanto descritto trova conferma nel sodalizio tra l’Associazione Europea Vie Francigene e il progetto TWIN, che si figura come la perfetta sintesi dei valori e degli intenti del cammino. È per questo motivo che l’Associazione sposa il progetto e lo supporterà non solo su scala locale, ma soprattutto anche come opportunità replicabile nei tanti contesti fragili attraversati dal cammino.